QUASI AMICI

Synopsis
QUASI AMICI è un format TV da 4’ in 11 episodi in onda su Sky Sport 24.
Nato da un’idea di Garofalo e Pescerosso, messa a punto da Mario Amura in un format innovativo, glocal e universale, ”Quasi Amici” è diventato in una manciata di mesi un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di tifosi di ogni squadra, in tv e nella Rete.
Protagonisti sono gli adolescenti, per i quali il calcio è un modo di esprimersi liberamente, per sognare e combattere con la gioia che solo il gioco, nella sua pura gratuità, può dare.
Due piccoli gruppi di tifoserie avverse si incontrano e si conoscono, si annusano, si mettono a nudo, si raccontano. Tre giovani del Napoli accolgono nella loro città tre ragazzi della squadra ospite.

Our work
Digitalcomoedia ha supportato il progetto nelle attività di postproduzione per le puntate Napoli Inter e Napoli Milan. Ha contribuito con il montaggio creativo di Marco Tramontano a restituire al calcio la sua vitalità, la sua bellezza e la sua innocenza. “Quasi amici” è anche una sfida gioiosamente aperta a un modo spremuto fino al midollo di fare televisione. È uno spaccato di realtà senza copione, il contrario dei reality-show con i ruoli scontati che diventano etichette, dove la telecamera attende paziente l’arrivo dei momenti in cui qualcosa a sorpresa si scatena. L’estetica delle immagini è raffinata e lirica, la macchina a mano e il montaggio incalzante restituiscono intatto tutto l’entusiasmo che solo gli adolescenti sanno vivere con il loro sentimento di scoperta del mondo. Cinque minuti rapidi e densi di situazioni non pilotate, dove non si sente mai una “mano” esterna: un’invisibilità registica che è l’elemento vincente e avvincente del racconto a bruciapelo delle due “giornate particolari” di un pugno di teenagers colti nella loro scomposta freschezza e ingenuità.