CIRA USV VIDEO – FARNBOUROUGH 2012

Synopsis
Il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) è una società a partecipazione pubblica, con sede a Capua, e vanta la più grande rete di infrastrutture in Italia al servizio della Ricerca nel settore Aerospaziale. Partecipa a programmi di ricerca internazionali ed europei, oltre a collaborare con le più importanti università ed aziende aeronautiche e spaziali sia italiane che straniere.
Il progetto audiovisivo nasce dall’esigenza della società di presentare le caratteristiche funzionali e ingegneristiche dell’USV (Unmanned Space Vehicle), un velivolo senza equipaggio capace di effettuare autonomamente missioni di ricerca in orbita terrestre.

Our work
Per presentare il velivolo è stato realizzato un filmato in Computer Grafica integrato da sezioni riprese dal vivo.
La presenza di filmati live action ha reso necessario raggiungere il fotorealismo nella riproduzione computerizzata dei soggetti del video, oltre che degli scenari della missione.
La sua doppia natura di video tecnico ed informativo, inoltre, ha richiesto l’utilizzo di un linguaggio a cavallo fra il video d’azione e la Motion Graphics, risultante nel ricco uso di soluzioni grafiche moderne ed accattivanti diventate gli elementi distintivi del prodotto finale.