CAFFÈ BORBONE

Synopsis
Per rinnovare la propria immagine, Caffè Borbone, grande azienda produttrice di caffè con sede a Napoli, ha scelto di pubblicizzare la propria linea di prodotti attraverso una serie di spot in CGI che raccontano momenti di vita quotidiana del ’700.
Tali scorci di realtà, resi giocosi e bizzarri dalla presenza anacronistica dei prodotti dell’azienda, si svolgono in location quali famosi siti borbonici come la Reggia di Caserta o il Palazzo Reale di Napoli.
Gli spot, realizzati con l’approvazione ufficiale dei Borbone di Napoli, vedono il giovane Ferdy, Re di Napoli ed amante del buon caffè, interagire con la buffa e divertentissima Titina, sua governante.
Le gag nascono dallo stridore evidente fra l’epoca settecentesca e le nuove “diavolerie” del progresso attuale: cialde, macchine da caffè elettriche, package eco-sostenibili e tutto ciò che il brand vorrà pubblicizzare.

Our work
Lo Spot per il caffè Borbone è un commercial realizzato in tagli da trenta e dieci secondi. I filmati sono interamente realizzati in CGI, cosa che ha permesso all’azienda di avere a disposizione una grafica colorata ed incisiva anche per il materiale promozionale utilizzato sulle attività above the line e di merchandising.
La caratteristica principale dello spot è quella di aver ambientato la scena nella Napoli del ‘700. La soluzione narrativa di maggior originalità consiste nell’aver immaginato un giovane Ferdy (Ferdinando IV di Borbone) in piena dimestichezza con tecnologie e linguaggi del XXI secolo. L’animazione e la modellazione 3D hanno consentito di ricostruire ambientazioni storiche, riportandole all’epoca del loro massimo splendore, rendendole cornice di una storia accattivante e memorabile, ricca di effetti speciali.